image
image
image
image

raccolta
 
 
 
 
raccolta1
 
 
 
 
 
raccolta2
 
 
 
 
raccolta3
 
 

Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.
Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento.

Il tradizionale sistema di estrazione dell'olio è semplice nel suo funzionamento, non richiede acqua di processo e quindi dà origine ad una sansa molto disidratata, inoltre presenta un basso consumo energetico.

Il ciclo lavorativo è discontinuo ed ha inizio con le operazioni di defogliazione e lavaggio, essenziali per la qualità e l'igiene dell'olio. Le olive vengono avviate alla frangitura con macine secolari in pietra; si procede poi all' estrazione del mosto mediante pressione e sgocciolamento.

Dopo la frangitura la pasta di olive passa alla gramolatrice: diversamente dall'uso comune di inserire acqua calda nell'intercapedine fra la porta interna e quella esterna, l'Oleificio Lupi lo evita perché l'eccessivo riscaldamento della porta favorisce il rilascio di sostanze grasse che altrimenti distruggerebbero le caratteristiche organolettiche dell'olio.

La pasta gramolata viene quindi stratificata su fiscoli in modo da preparare un composto che successivamente verrà pressata provocando la fuoriuscita del mosto oleoso mentre il residuo solido, o sansa, viene trattenuto dai fiscoli stessi.

La separazione finale del mosto oleoso avviene per mezzo di un separatore centrifugo a dischi dal quale si ottiene olio pronto per il consumo e acqua reflua di vegetazione.

La qualità dell'olio prodotto è essenzialmente legata al corretto uso e pulizia delle macine e dei fiscoli, che possono assorbire e trasmettere sapori e odori, più o meno buoni, di olive precedentemente lavorate.

image

Per assistere di persona alla lavorazione delle olive,
il periodo migliore è da fine ottobre fino a Natale.

Una vostra visita al nostro frantoio è sempre gradita durante tutto l’ anno.

   Orari Apertura Frantoi:
   Lunedì - Venerdì : 8.30 - 12.30 || 14.30 - 18.30
   Sabato mattina: 8.30 - 12.30




image